Speaking of Wine

Corso in inglese sui termini del vino
Speaking of wine: learn the wine vocabulary and how to be an international sommelier

Il Corso Speaking of Wine Online di Fondazione Italiana Sommelier si pone l’obiettivo di insegnare l’inglese del vino, per comunicare come Sommelier a livello internazionale.

La Fondazione Italiana Sommelier, impegnata nella comunicazione del vino senza limiti, presenta un approccio didattico internazionale, volto a insegnare come descrivere un calice di vino in lingua inglese attraverso un percorso di 5 lezioni online.

Il corso, che sarà tenuto interamente in lingua inglese dai nostri docenti Massimo Billetto e Alessia Borrelli, non avrà lo scopo di insegnare a degustare il vino, bensì quello di dotare i corsisti di un linguaggio di termini specifici relativi all’analisi sensoriale e a tutto quanto ruota intorno al vino in generale. Per partecipare al Corso è necessario avere già le basi conoscitive dell’analisi sensoriale del vino o essere già Sommelier, oltre ad avere una conoscenza di base della lingua inglese.

Il Corso si svolgerà utilizzando la piattaforma Zoom e tutti i partecipanti riceveranno via mail le credenziali di accesso.
Unica Sede Organizzativa: Roma Sede Centrale

I TEMI DEGLI INCONTRI

1° Incontro – La Storia
Il primato del Mondo Anglosassone: Mercato e Comunicazione. Il linguaggio comune nel mondo del vino: i descrittori. Le origini della valutazione del vino: il sistema americano.

2° Incontro – Il linguaggio
Il linguaggio nel Vigneto. Il linguaggio in cantina.

3° Incontro – La degustazione
La degustazione: l’approccio anglosassone, sintesi e concretezza. La lingua inglese negli esami visivo, olfattivo e gustativo.

4° Incontro – Il Giornalismo
Il giornalismo del vino e la Sommelierie negli USA e in Gran Bretagna

5° Incontro – I Territori
I territori del vino nella lingua Inglese

MATERIALE DIDATTICO
• Il Libro di Testo digitale “Speaking of Wine”
• Attestato di partecipazione al Corso “Speaking of Wine Online”
• Diploma di Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 36 Paesi del Mondo, che potranno essere ritirati al BibendaMania o spediti per posta.